EurHope On Air: cittadinanza attiva in collaborazione con Benkadì

Si è conclusa la prima parte del progetto EurHope On Air finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Staranzano, all’interno del bando sui progetti speciali per le scuole 2018-2019.

Il progetto è gestito dall’associazione Benkadì, in collaborazione con Radio Fragola, la Cooperativa Reset e la Cooperativa la Collina e vede coinvolti 4 istituti comprensivi (Randaccio e Giacich di Monfalcone, Verni di Fogliano, San Pier e Sagrado, Dante di Staranzano) e due ISIS (Pertini di Monfalcone e Grado e BEM di Staranzano) nei quali, durante l’anno scolastico, sono stati realizzati laboratori di cittadinanza attiva sui temi della tutela dei diritti umani, dell’economia solidale, dell’ambiente e dell’ecologia.

libertà è terapeutica
cittadinanza attiva benkadì

Nella giornata del 30 maggio due classi V delle primarie G. Carducci di Sagrado e Duca d’Aosta di Monfalcone hanno avuto la possibilità di recarsi al Parco San Giovanni di Trieste a visitare tre realtà di eccellenza in campo sociale: la Cooperativa sociale Lister, l’emittente Radio Fragola e la mostra “Oltre il giardino” proposta dalla Cooperativa La Collina.

I bambini hanno avuto così l’occasione di ascoltare la storia dell’ex ospedale psichiatrico, della riforma basagliana e dei progetti che oggi animano quel luogo. Durante i laboratori gestiti da Benkadì, le due classi hanno realizzato due brani musicali sull’importanza del rispetto dei diritti umani che sono stati trasmessi in diretta da Radio Fragola nella medesima giornata.

EurHope On Air si concluderà a settembre 2019.