Visita della delegazione del Ministero della Giordania ai servizi di salute mentale integrati di Trieste

Dal 20 al 24 novembre 2018, La Collina Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus, in stretta collaborazione con il Who Collaborating Center / Mental Health Department of Triest, ha organizzato una visita studio finalizzata a far conoscere ad una delegazione di 12 operatori, politici, e psichiatri della Giordania, il successo del processo di deistituzionalizzazione e di integrazione dei Servizi di Assistenza e di Salute Mentale nella comunità, operato a San Giovanni e a Trieste.

I partecipanti della delegazione erano membri del Jordanian Ministry of Health, del Jordan University Hospital, del King Abdullah University Hospital, del Jordanian Nursing Council, e della World Health Organization che potranno contribuire a implementare un approccio di integrazione dei servizi ad un livello comunitario e bio-psicosociale.

Lo scambio di buone prassi tra la delegazione Giordana e La Collina è stato orientato a sperimentare la forza del modello di deistituzionalizzazione, e lo sviluppo di servizi integrati nella comunità nonchè le sfide correlate.
La visita studio si è svolta attraverso visite al Parco di San Giovanni, visita alla mostra Oltre il Giardino, seminari, focused groups ed attività, oltre che tramite una formazione sul campo con visite guidate ai servizi di Salute sul territorio.

Tra I temi trattati I centri di salute mentale, il network di Servizi per la cura sanitaria e l’inclusione sociale, le Unità di Emergenza, le Microaree, la storia ed evoluzione delle cooperative sociali, l’inserimento lavorativo e I budget di salute.

In aggiunta, La Collina ha fornito servizi di ospitalità (pasti e soggiorno), un supporto logistico ed organizzativo, e la traduzione, dall’Italiano all’Inglese per l’intera durata della visita.

La delegazione Giordana è stata piacevolmente sorpresa dai servizi offerti da La Collina ed il Who Collaborating Center, ed il processo di deistituzionalizzazione è stato percepito come un processo integrativo finalizzato ad una migliore cura dei pazienti che attraversano il disagio psichico. Allo stesso modo I partecipanti hanno potuto vedere l’organizzazione e la rete dei Servizi Integrati nel territorio.
Tra I propositi futuri, mantenere la collaborazione tra queste Istituzioni, e, al contempo, programmare visite studio successive e organizzare una visita in Giordania, per lo scambio di buone prassi.